Condizioni generali di acquisto

Condizioni generali di acquisto 2025-11-05T11:41:03+00:00

Con l’accettazione degli ordini di acquisto emessi da DUALEE S.r.l. i fornitori si impegnano a:

  1. Fornire il certificato di conformità del prodotto.
  2. Fornire la scheda tecnica e di sicurezza dei prodotti chimici e/o a vita limitata indicandone la scadenza. Si specifica che DUALEE S.r.l. non accetta prodotti che abbiano superato i 2/3 di vita utile del prodotto.
  3. Svolgere le attività e le forniture in conformità a quanto previsto dal Regolamento CE n. 1907/2006 (“Regolamento REACH”) e sue successive modifiche e/o integrazioni, con particolare riferimento agli obblighi informativi relativi agli articoli forniti (art. 33 del Regolamento REACH), estendendo tale requisito anche ai sub-fornitori eventualmente coinvolti.
  4. Garantire la conformità alla Direttiva 2011/65/CE RoHS (Restriction of Hazardous Substances Directive), estendendo tale requisito anche ai sub-fornitori eventualmente coinvolti.
  5. Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di export control (es. Dual-Use, ITAR, EAR, ecc.).
  6. Garantire la tracciabilità dei materiali impiegati per la realizzazione del prodotto e fornire, ove richiesto, la documentazione attestante la loro conformità ai requisiti richiesti, rapporti di prova, certificati di origine e dichiarazioni CE.
  7. Adottare ogni possibile precauzione per prevenire la fornitura di parti contraffatte, sospette tali o non approvate secondo quanto richiesto.
  8. Comunicare preventivamente a DUALEE S.r.l. i processi speciali applicati e ottenere la preventiva approvazione degli stessi e, ove del caso, dei fornitori esterni coinvolti. In entrambi i casi, emettere e fornire i certificati di qualifica relativi ai processi eseguiti.
  9. Garantire la validazione e il controllo dei processi affidati all’esterno e assicurare il trasferimento alla propria catena di fornitura di tutti i requisiti applicabili, compresi quelli specifici del cliente, incluse le presenti condizioni di fornitura e quelle specifiche del cliente, che saranno indicati in ordine.
  10. Il fornitore, per il primo lotto di fornitura e in tutti i casi di modifica di progetto o di processo, salvo diversa autorizzazione scritta da parte di DUALEE S.r.l., se certificato EN 9100, è tenuto all’esecuzione del First Article Inspection (FAI).
  11. Notificare a DUALEE S.r.l. ogni modifica al prodotto e/o al processo, cambi di fornitore o di sito produttivo e, ove richiesto, ottenere la preventiva approvazione. DUALEE S.r.l. si riserva in tal caso il diritto di chiedere, in tutto o in parte, la ripetizione delle attività di FAI / Validazione della linea/processi applicati al prodotto.
  12. Notificare tempestivamente a DUALEE S.r.l.:
    • le non conformità di prodotto e richiederne l’approvazione per il trattamento;
    • i rischi e le previsioni di scostamenti dai tempi di fornitura richiesti o già concordati, e chiedere l’approvazione per la loro modifica.
  13. Gestire i rischi e garantire la conformità lungo tutta la propria catena di fornitura, con particolare riguardo alla continuità delle forniture, alla puntualità delle consegne (OTD) e alla conformità dei prodotti e dei servizi erogati (OQD).
  14. Assicurare, a tutti i livelli della catena di fornitura, l’attuazione delle azioni correttive necessarie in caso di non conformità e conservare la documentazione comprovante l’avvenuta risoluzione.
  15. Garantire il diritto di accesso da parte di DUALEE S.r.l., dei rispettivi clienti e delle autorità competenti alle aree pertinenti di tutti i siti coinvolti nell’attività commissionata (incluse quelle della propria catena di fornitura) e a tutte le registrazioni applicabili. Tutti i requisiti oggetto del presente ordine possono essere soggetti a controllo governativo all’origine; potrà esservi notificata la necessità di attività di controllo da parte del GQAR (Rappresentante Assicurazione Qualità Governativa), secondo quanto previsto dalla normativa AQAP 2110.
  16. Garantire che tutto il personale impiegato:
    • sia competente e qualificato in relazione alle attività svolte e che, ove richiesto, le relative qualifiche siano documentate e disponibili;
    • sia pienamente consapevole del proprio contributo alla conformità e alla sicurezza dei prodotti e/o servizi forniti, nonché dell’importanza di adottare un comportamento etico nello svolgimento delle proprie attività. A tal fine, il Fornitore assicura il rispetto delle leggi e delle normative vigenti in materia di anticorruzione.
  17. Il Fornitore si impegna a trattare come strettamente confidenziali tutte le informazioni, dati, documenti, disegni, modelli, prototipi, know-how, nonché ogni altro elemento tecnico, commerciale o organizzativo che DUALEE S.r.l. trasferisce o rende accessibile, in qualunque forma e su qualunque supporto. È fatto inoltre espresso divieto di trattare, elaborare o memorizzare tali informazioni mediante tool o applicativi basati su Intelligenza Artificiale, siano essi pubblici o installati su infrastrutture IT del Fornitore, nonché mediante altri strumenti automatizzati di trattamento dati, senza preventiva autorizzazione scritta da parte di DUALEE S.r.l.
  18. Conservare e rendere disponibili, su richiesta, tutte le registrazioni e la documentazione relativa ai processi e alle forniture per un periodo minimo di 10 anni, salvo diversa indicazione di DUALEE S.r.l. o del cliente finale.

 Scarica le condizioni generali di acquisto

 Download the general purchasing conditions in english